È il cuore del nostro lavoro ed è anche una delle attività che più ci piace: la ricerca di nuovi prodotti, la valutazione organolettica e la scelta delle novità da proporvi
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Lo scorso anno vi abbiamo raccontato come sono strutturate alcune attività operative, dal frazionamento dei formaggi all'evasione degli ordini. Quest'anno ricominciamo dal principio, per raccontarvi come funziona il processo di ricerca, selezione e inserimento dei nuovi prodotti: un'attività che rappresenta il cuore pulsante di Valsana, che più ci identifica e differenzia.
"Selezioniamo.. con gusto" è il payoff con cui abbiamo scelto di presentarci, perchè in due parole esprime al meglio quello che facciamo: scegliamo i prodotti, o ancora meglio i produttori su cui vogliamo investire, e lo facciamo "con gusto", perchè ricercare nuove idee, scegliere con chi lavorare, aiutare i piccoli produttori a sviluppare assieme il mercato e, a volte anche il prodotto, è davvero quello che più ci piace fare.
1. IL TEAM DI ASSORTIMENTO
Chi è il fortunato che si occupa di questa attività?
È una domanda che ci viene rivolta spesso, ed è anche una posizione per la quale riceviamo tante candidature. In realtà nella nostra azienda non c'è un solo fortunato: l'attività di selezione viene portata avanti dal team di assortimento, un gruppo di lavoro che coinvolge i responsabili di più funzioni aziendali.
Innanzitutto Alessandro De Conto, nostro Direttore Commerciale: una figura naturalmente coinvolta nel processo di ricerca e selezione, in quanto raccoglie le richieste della rete vendita e, nella relazione con il mercato, riesce a intercettare la domanda, le dinamiche competitive e lo stadio del ciclo di vita in cui si trova ciascun prodotto.
Nel team di assortimento è poi coinvolto anche il marketing. Ebbene sì, anche io faccio parte di questo gruppo di privilegiati, con un duplice obiettivo: da un lato aiutare il commerciale a intercettare quei trend che ancora non sono bisogni dichiarati, dall'altro per immaginarci fin da subito, nel confronto diretto con il produttore, le attività a supporto dei nuovi inserimenti.
Non poteva mancare nel team di assortimento la nostra Responsabile Qualità, Giorgia Barbaresco. Lei è la "tecnica" del gruppo, quella che fa più domande, sia durante le visite che nella verifiche documentali, ma che sa anche mettersi nei panni del produttore, grazie alla sua esperienza in produzione, e che ci permette di garantire lo standard di qualità che negli anni è diventato parte dell'identità della nostra azienda.
E infine l'ufficio acquisti, nella persona di Enrico De Conto. Sono proprio gli acquisti infatti a relazionarsi in prima persona con i produttori, una volta che è stato deciso l'inserimento a catalogo, per gestire gli ordini. Capire i tempi di consegna e valutare se la shelflife è compatibile con la logistica, analizzare il listino prezzi, verificare la rotazione dei prodotti, sono tutte attività determinanti per il buon esito dell'inserimento.
Insomma, un team che unisce competenze diverse, ma accomunato da un palato "educato" a scegliere prodotti in grado di regalare emozioni.
2.LE DIREZIONI DI RICERCA
Come scegliamo su quali prodotti o linee focalizzare l'attività di ricerca e selezione?
A inizio anno, e poi ogni due settimane, il team di assortimento si incontra per definire o rivedere le direzioni di ricerca, ossia capire su quali prodotti o linee di prodotto focalizzare l'attenzione.
Un primo input fondamentale sono le richieste della rete vendita: quando più agenti raccolgono le stesse esigenze da più clienti, la richiesta viene inserita nella lista delle proposte di inserimento.
Ma alcuni percorsi di ricerca posso partire anche dalla volontà di intercettare alcuni trend, come l'attenzione al benessere animale, la filiera corta, l'etichetta corta o più di recente la sostenibilità della produzione o del packaging.
Altre volte abbiamo la necessità di sostituire un prodotto già in assortimento, perchè la rotazione delle scorte non è sostenibile o perchè non riusciamo più a garantire una qualità costante del prodotto.
3.LE MODALITA' DI SELEZIONE
Quando "battezziamo" i prodotti da inserire, ci attiviamo per identificare i produttori che potenzialmente rispettano i nostri standard di qualità e di valori.
La ricerca di produttori può avvenire per passaparola, attraverso suggerimenti raccolti dalla rete vendita o dagli stessi clienti, ma anche da altri produttori. Oppure, in alcuni casi, anche attraverso una ricerca online.
Le fiere sono un altro canale importante di incontro, grazie alla possibilità di incontrare di persona i produttori e di assaggiare assieme i prodotti. Ma, a volte, la curiosità di scoprire un nuovo prodotto può nascere anche da una campionatura che lo stesso produttore ci invia, sia novità da fornitori con cui già lavoriamo, sia da nuovi contatti.
Alla rosa di produttori selezionati in questa prima fase chiediamo innanzitutto di inviarci una campionatura, assieme alle schede tecniche e al listino prezzi, per poter fare una valutazione completa del prodotto e del suo posizionamento di mercato.
4.IL PROCESSO DI INSERIMENTO
La prima valutazione organolettica è solitamente una valutazione comparata, in cui assaggiamo contestualmente più campionature dello stesso prodotto, ma di diversi produttori. A volte riusciamo a organizzare un blind test, in cui i prodotti vengono valutati alla cieca, per cercare di essere più oggettivi possibile nella scelta.
Il produttore che passa questa prima fase di selezione viene quindi ricontattato per organizzare una visita sul campo: solitamente Alessandro, assieme a Giorgia, visitano personalmente l'azienda selezionata per toccare con mano modalità di allevamento, ambienti di produzione e di stagionatura, tecniche di lavorazione.
Se anche questa fase viene superata, si procede con la richiesta di alcune campionature successive, per due motivi: assaggiare diversi lotti di produzione e verificare che la qualità del prodotto sia costante, ma anche verificare le modalità di confezionamento, etichettatura e spedizione, per capire se il prodotto ha i requisiti normativi e "riesce a viaggiare bene".
Nel frattempo ufficio qualità e ufficio acquisti iniziano l'uno a verificare il rispetto dei requisiti normativi, analizzando le schede tecniche e gli altri aspetti documentali, e l'altro gli aspetti logistici, quali le tempistiche di spedizione, ma anche gli accordi commerciali su requisiti di prodotto e zone distributive, per redarre un capitolato di fornitura.
Se va tutto a buon fine viene inserito il codice prodotto e iniziamo a lavorare sulla raccolta dei materiali per raccontare il prodotto, che solitamente prevedere la presentazione nel magazine e un incontro con la rete vendita, dove le novità vengono fatte assaggiare ai nostri agenti, preferibilmente assieme al produttore.
Un processo piuttosto lungo, che ha l'obiettivo di riuscire a valutare in modo accurato la qualità del prodotto e la serietà del produttore, per riuscire a mantenere quegli standard sui quali la nostra azienda ha costruito la propria reputazione. Ci perdonerete allora se qualche volta siamo un po' lenti nel rispondere ad alcune richieste!
Martina Iseppon
Responsabile Marketing