Che ne dite di una domenica in malga?
Mancano pochi giorni a "Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna", l'annuale evento in malga dedicato al mondo dell'alpeggio, organizzato dai comuni di Borgo Valbelluna e Miane con la collaborazione dell’Unione Montana Val Belluna e di altre Associazioni tra cui la Pro Loco di Miane.
Un suggestivo itinerario sui crinali delle prealpi bellunesi e trevigiane, che si uniscono in quest'occasione in una festa all'insegna della condivisione di territori e tradizioni comuni. Il percorso si snoda tra diverse malghe e bivacchi restaurati e conservati di Miane e Borgo Valbelluna. Lungo il percoso, oltre alla vista mozzafiato della pianura a sud e delle Alpi a nord, una folta agenda di appuntamenti: escursioni, musica, artigianato, visita alle malghe, dimostrazioni di antichi mestieri, laboratori per i più piccoli, mostre, allestimento di spazi di arrampicata e degustazioni di prodotti tipici della montagna.
Viste le premesse, nemmeno noi potevamo mancare e ci troverete presso la Casera Ai Pian, a circa 20 minuti di passeggiata dal Rifugio Posa Puner. Qui, oltre alla mostra di formaggi di malga, non mancheranno degustazioni e una buona dose di allegria e convivialità. Per noi di Valsana quest'evento rappresenta l'opportunità di continuare un progetto che ci sta molto a cuore e che abbiamo iniziato circa 15 anni fa, con l'obiettivo di promuovere la riscoperta delle malghe e dei formaggi di montagna.
Ci vediamo domenica 1 settembre in malga! Vi aspettiamo!