È CARATTERIZZATA DA UNA BUCCIA LEGGERMENTE VELLUTATA E DA UNA POLPA, BIANCA O GIALLA, GENERALMENTE DOLCE E FIBROSA: LA PESCA È LA PROTAGONISTA CON TRE RICETTE ESTIVE DAVVERO GHIOTTE
Temperature costantemente sopra i 25 gradi, giornate con più ore di luce rispetto a quelle di buio, occhiali da sole e birrette fresche. Potrebbe essere uno starter pack perfetto per una giornata in spiaggia oppure per una fantastica grigliata con gli amici, a voi la scelta. Nel dubbio lucidate e spolverate i vostri barbecue.
Che siano a legna o a carbone, a gas o elettrici non ha importanza, tutti meritano almeno 5 mesi di grandi cotture. Non dimentichiamoci, però, che l’arrivo della bella stagione offre moltissimi vegetali colorati in grado di arricchire le nostre pietanze e capaci di essere anche i protagonisti delle cotture all’aperto, un esempio? La pesca.
LA PESCA
Leggenda vuole che la scoperta dell’albero di pesco si debba alla curiosità di un pescatore che, trovato uno strano nocciolo nel ventre di un pesce, decise di piantarlo vicino alla sua capanna. Nel tempo crebbe una pianta che in primavera si copriva di bellissimi fiori rosa. Il frutto prodotto venne poi chiamato “pesca”, in omaggio all’origine della sua scoperta.
In realtà questo frutto proviene dalla Cina, dove era coltivato sin dal 2000 a.C. e da qui successivamente venne esportato in Persia, da dove prese il nome che conosciamo tutti. Ora il frutto è ampiamente coltivato in buona parte delle zone temperate del nostro pianeta, anche se la Cina copre ancora la metà della produzione mondiale.
La pesca è caratterizzata da una buccia leggermente vellutata e da una polpa, bianca o gialla, generalmente dolce e fibrosa. Ricca di potassio, questo frutto ha proprietà diuretiche: stimola la diuresi, combatte la ritenzione idrica aiutando il lavoro di fegato e reni. Infine contrasta gli effetti dell’ipertensione.
TARTARE DI PESCHE, SALMONE AFFUMICATO E STRACCIATELLA
Per il primo abbinamento abbiamo pensato a una ricetta gustosa e veloce, perfetta per le calde serate d’estate. La dolcezza e la leggera acidità delle pesche grigliate e profumate con qualche fogliolina di basilico, contrasterà con il sentore affumicato dato dal Salmone Selvaggio Sockeye di Friultrota.
La Stracciatella Artigiana infine, donerà maggiore rotondità al morso. Per un tocco in più, concludete il piatto con un giro di olio Evo al basilico.
INSALATA DI PESCHE ESTIVA
In questo piatto la pesca è in purezza. La sua dolcezza, il gusto amaricante e piccantino delle melanzane, e la sapidità del Quartirolo Lombardo DOP, daranno vita a un match molto equilibrato. L’ingrediente che sposterà l’equilibrio, donando un tocco di colore, croccantezza e acidità, è senza dubbio lo scalogno in agrodolce. A essere vincitrici saranno le vostre papille gustative!
PESCA GRIGLIATA, YOGURT GRECO E SCIROPPO D'ACERO
Ecco un’idea per concludere la cena in poche mosse. Il crumble di cacao e nocciole, oltre a essere l’unico elemento croccante del piatto, creerà contrasto sia dal punto di vista aromatico, sia da quello visivo. Le pesche grigliate saranno il nido di una quenelle di yogurt greco Olympus e I love ricotta Mambelli, lavorati soltanto con un po’ di zucchero a velo.
Concludiamo il piatto con un tocco di dolcezza data dallo sciroppo d’acero e qualche nocciola tostata.