SPICCA PER DOLCEZZA E HA UNA CONSISTENZA TENERA E LEGGERMENTE FARINOSA: LA FAVA È UNO DEI LEGUMI DI PIÙ ANTICA TRADIZIONE E CONSUMO ALL’INTERNO DELL’AREA MEDITERRANEA
Avete mai provato a pensare a com’è cambiato il rapporto con il cibo negli ultimi decenni? Viviamo in un’epoca in cui l’esagerazione è la normalità, in cui quello che naturalmente si ha non basta e “quel più” che si vuole è facilmente reperibile sul mercato.
La globalizzazione ha sicuramente aperto a nuovi orizzonti culinari, mettendoci in contatto con culture gastronomiche lontane dalle nostre, ha reso disponibili un gran numero di alimenti tutto l’anno permettendoci di ampliare il nostro palato e di sperimentare sapori nuovi e intriganti. Ma siamo sicuri che tutti sappiano cosa ci sia dietro al kg di pomodori acquistati dal fruttivendolo o all’etto di prosciutto crudo mangiato in enoteca?
Ovviamente ogni cosa ha un costo e non possiamo dimenticarci come il prodotto arriva sulla nostra tavola e che impatto un’agricoltura o un allevamento intensivo hanno per rispondere alla domanda globale.
Non demonizziamo la globalizzazione e non soffermiamoci solo ai prodotti locali, facciamo in modo che la maggior parte degli acquisti o degli alimenti che serviamo rendano consapevole il consumatore di ciò che sta mangiando e ricominciamo a dare la giusta importanza ai prodotti di stagione, così come stiamo facendo in queste righe.
LA FAVA
La fava è uno dei legumi di più antica tradizione e consumo all’interno dell’area mediterranea, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Legume nativo del vicino Oriente e reso noto in Occidente tramite i Greci e l’Impero Romano, ha trovato nel Centro e Sud Italia un terreno fertile per la sua coltivazione.
Il seme, la parte commestibile, è protetta da un baccello di colore verde brillante e dalla forma leggermente curva. Spiccano per dolcezza e hanno una consistenza tenera e leggermente farinosa. Incredibilmente duttili in cucina, si prestano a svariate preparazioni e a diverse modalità di cottura.
CANNELLONI RIPIENI DI PATATE, SALSA DI FAVE, CASTELROSSO E CHORIZO
Un primo piatto colorato e intrigante, che nasconde delicati contrasti. Il ripieno della pasta ha un gusto tendenzialmente neutro, la patata viene aromatizzata con un po’ di maggiorana e scorza di limone in modo da lasciare spazio alla salsa di fave e alla fonduta di Castelrosso.
La dolcezza della prima verrà sorretta dalla sapidità e dalla leggera acidità della seconda, infine una dadolata di Chorizo 100% Ibérico Bellota leggermente saltato in padella donerà colore, profumo ed equilibrio al boccone.
CROSTONE CON PATÈ DI SEPPIE E GAMBERETTI, POM UP E FAVE
Se c’è chi fa merenda con pane, fave e pecorino, perché non fare un aperitivo con Patè di seppie e gamberetti, fave e Pom Up? Il pane croccante stuzzica la mente, il resto le papille gustative. Un morso che racchiude la dolcezza delle fave, l’acidità dei Pom Up e la sapidità del patè. Divertitevi ad abbinarci una buona bollicina e buon aperitivo!
SPAGHETTI CON SALSA DI FAVE E BOTTARGA
Abbinare i legumi con i cereali è un grande classico della nostra tradizione, oltre che essere un abbinamento molto salutare. Proponiamo così un altro primo piatto, questa volta abbinato alla Bottarga di Muggine di Cabras.
Lo spaghetto viene mantecato in una crema di fave e scorza di limone, la parte agrumata sorride alla pioggia di bottarga con cui andiamo a terminare il piatto. Anche qui un bel contrasto tra sapidità e dolcezza.
Buon appetito!